Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Dott. Katia Azzarito

XXIII ciclo, terzo anno. In attesa dell’esame in uscita
 

Ambito di ricerca: antropologia culturale
Tutor:  prof. Eugenio Imbriani
Ricerca in corso:
Il lavoro di tesi “La danza popolare: meccanismi di patrimonializzazione” si propone di esaminare il processo di istituzionalizzazione della danza popolare salentina, la pizzica-pizzica, nella cornice teorica dell’antropologia della danza.
Verrà quindi indagato il processo di trasformazione della danza che, negli ultimi anni, ha guadagnato un posto all’interno di festival di livello nazionale e internazionale, nell’editoria, nel cinema e in campo accademico fino all’istituzione, ormai in tutta Italia ma anche all’estero, di corsi per insegnarla. La creazione di questi corsi ha portato inevitabilmente alla codificazione dei passi e dei movimenti, fino a poco tempo fa inesistente, e alla formazione della figura professionale dell’insegnante di pizzica-pizzica.
Attraverso i principali strumenti d’indagine dell’etnografia sarà possibile analizzare dall’interno questo fenomeno: le interviste somministrate ai protagonisti del movimento di riproposta per chiarire i fattori che hanno portato alle attuali trasformazioni; le osservazioni delle lezioni di pizzica per comprendere le forme di codificazione utilizzate e il metodo con cui viene insegnata e appresa oggi, considerando che non esiste più, o quasi più, una trasmissione verticale, da anziano a giovane, ma orizzontale, da giovane a giovane;  le riprese video e la documentazione fotografica dei momenti di collettività tipici di questo “movimento” per capire chi e in che modo si avvicina oggi a questo tipo di danza. Essenziale inoltre l’esame del ruolo delle istituzioni che operano nell’ottica del recupero e della valorizzazione del patrimonio locale.
Pubblicazioni
-    Il corpo della danza, in “Melissi”, n. 16/17, autunno/inverno’08, pp. 71-74.
-    Recensione: I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia
della ricerca, a cura di Susanne Franco e Marina Nordera, Torino, Utet, 2007, in "Archivio di etnografia", n.1, n.s. 2008, pp. 114-115.