Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Lucia D'Errico

 

Note biografiche

Collabora con la cattedra di Pedagogia Sperimentale, Università del Salento. Per il progetto “Usabilità per i sistemi di firma digitale” ha svolto attività di analisi empirica, con metodo etnografico su un gruppo target, ha svolto attività di E-Tutor, per il progetto: “Processi di verifica delle ricadute della formazione”. Ha svolto attività di Tutoraggio e facilitazione del processo di apprendimento per il Master II Livello in “Pedagogia della Salute. Approccio Sistemico”, ha svolto attività di Docente F.A.D per il progetto di Ricerca-Formazione: “La scuola della conoscenza competente”. Collabora con il Centro Ulpia, è membro del gruppo di ricerca in “Pedagogia della Salute” del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, socia Espèro s.r.l., Spin- off dell’Università del Salento.

Collaborates with the Chair of Experimental Education, University of Salento. Has carried out empirical analysis, with ethnographic method on a target group for the project "Usability for digital signature systems”, worked as E - Tutor, for the project : " Verification processes of the relapse of training". Worked as tutoring and facilitation of the learning process for the Master Degree in "Pedagogy of Health . Systemic Approach", worked as FAD teacher for the project: "The school of experienced knowledge". Collaborates with the Center Ulpia, is a member of the research group in "Pedagogy of Health" of the Department of History , Society and Studies on Man , partner Espero Ltd., spin- off of the University of Salento.
Curriculum di riferimento Servizi e politiche sociali, sistemi di educazione e soggettivazione in prospettiva sociologica, pedagogica e psicologica. 

Progetto di ricerca 
Il percorso di cura come processo trasformativo. 
Un modello d’intervento per promuovere empowerment terapeutico: dalla individualità del percorso terapeutico alla costituzione di un gruppo di self help. ( The course of treatment as a transformative process)

Tutor: prof. Salvatore Colazzo - Università del Salento

Descrizione progetto
L’esperienza della malattia coinvolge ogni ambito di vita bio -psico-sociale e il modo in cui si affronta il processo di cura può incidere e influire sulla cura stessa, cioè sull’efficacia del trattamento terapeutico. L’umanizzazione delle cure è possibile e realizzabile partendo dai diretti interessati cioè i pazienti e i loro parenti, spesso uniche risorse umane disponibili, attraverso un percorso che favorisca il loro costituirsi e riconoscersi in un gruppo di self help. Il progetto si propone di definire un modello d’intervento, le cui linee guida risultino esportabili in altre realtà medico-sociali. 

Parole chiave: Pedagogia della Salute – Approccio ecologico sistemico- Qualità della vita- Terapia integrata – Umanizzazione delle cure. (Pedagogy of Health – Systemic ecological approach - Quality of life - integrated therapy - humanisation of the cures)

Settori ERC (Europ. Research Council)
SH4 – 13, SH4-4