Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Laura Martucci

 

Note biografiche

Ha conseguito presso l’Università del Salento la Laurea in Lingue e Letterature Straniere (vecchio ordinamento), la triennale in Pedagogia dell’Infanzia e la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, tutte con votazioni di 110/110 con lode. Nel 1999 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento in Lingua e Civiltà Francese e in Lingua e Civiltà Inglese per la scuola secondaria di 1° e 2° grado. Ha insegnato dall’a.s. 1995/96 all’a.s. 2010/11 Lingua e Civiltà Inglese presso varie scuole secondarie di 2° grado di Lecce e provincia, tra cui la Casa Penale per due anni. Dall’ a.s. 2011/12 è docente di ruolo di Lingua Francese presso la scuola secondaria di 1° grado  prima a Taranto e poi a Lecce.

I obtained at the University of Salento a degree in Foreign Languages and Literatures, a degree in Childhood Education and a Master Degree in Pedagogical Sciences, all with voting of 110/110 with honors. In 1999 I qualified as a teacher in French Language and Civilization and in English Language and Civilization in the Secondary school and in High school. I taught from school years 1995/96 to 2010/11 English Language and Civilization in various High schools in Lecce and in the province of Lecce, including in a prison Institution for two years. From school year 2011/12 up today, I am a State French teacher in the Secondary school at first in Taranto and then in Lecce.

Curriculum di riferimento: Welfare, salute, educazione: soggettività, processi e politiche

Progetto di ricerca

Apprendere le lingue per partecipare, costruire democrazia, attraverso l’innovazione didattica. Il CLIL e il Cooperative Learning come metodologie integrate e chiave di accesso ad una pedagogia moderna (“Learning languages to participate, build democracy through educational innovation. CLIL and Cooperative Learning as integrated methodologies and an access key to a modern pedagogy”.)

Tutor: Prof. Piergiuseppe Ellerani, Professore Associato in Pedagogia Generale e Sociale, Università del Salento 

Descrizione progetto  
Il lavoro di ricerca vorrebbe analizzare e attuare contesti basati sul CLIL, Content and Language Integrated Learning, e sul Cooperative Learning, definendo il ruolo dei docenti nella conduzione delle classi e degli studenti. La ricerca educativa evidenzia che gli studenti apprendono di più e lavorano meglio in attività che li obbligano ad utilizzare la conoscenza studiata per risolvere i problemi connessi a situazioni del mondo reale, in un contesto di tipo cooperativo. E il cooperative learning è uno tra i più significativi metodi da utilizzare. Come elemento caratterizzante, il progetto vorrebbe promuovere un ambiente sperimentale per la ricerca, basato sulle esperienze di setting teatrale, allestendo l’ambiente di apprendimento come una rappresentazione teatrale, nel quale utilizzare la L2 per indagare ed esplorare le conoscenze formando competenze. 

he research work would analyze and implement contexts based on CLIL, Content and Language Integrated Learning, and Cooperative Learning, defining the role of teachers in leading classes and students. Educational research shows that students learn more and work better in tasks that require them to use the learned knowledge to solve problems related to real world situations, in a cooperative context. Therefore the cooperative learning is one of the most significant methods to be used. As a characteristic element, the project would promote an experimental environment for research, based on the experiences of a theatre setting, setting up the learning environment as a theatre performance, in which using L2 to investigate and explore the knowledge to form competences. 

Parole chiave: CLIL, Cooperative Learning, Teatro (CLIL, Cooperative Learning, Theatre)

 

Settori ERC (Europ. Research Council)
SH4 9, 13