Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Federica Stradiotti

Note biografiche

Nel 2014 è ammessa a frequentare il XXIX ciclo di dottorato “Human and Social Sciences” presso il dip.to di Storia, Società e Studi Sull’uomo dell’Università del Salento, con il progetto di ricerca “Evoluzione storica della filiera agroalimentare del Salento dagli anni cinquanta ai giorni nostri”. Nell’a.a 2011/2012 consegue la laurea Magistrale in Scienze della Politica (Curriculum: Sviluppo Sostenibile) con  votazione di 110/110 con lode presso l’Università del Salento, con la tesi in Geografia dello Sviluppo e dell’Ambiente riguardante “I Contratti di Filiera: l’integrazione competitiva dell’agroalimentare”. Nell’a.a. 2008/2009 ottiene la Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, indirizzo amministrativo – informatico con votazione 110/110 con lode presso l’Università del Salento, con una tesi in Informatica della Pubblica Amministrazione intitolata “La biometria nei processi di governo elettronico”. 

Federica Stradiotti grew up in Lecce.  She is a Ph.D student in Human and Social Sciences  at the University of Salento, studying under Professor Stefano De Rubertis. She holds an MA in Political Science (specializing in sustainable development) and BA  in Political Science and International Relations (specializing in informatics and administration) both from the University of Salento.  
Curriculum di riferimento: Studi storico-geografici: poteri, società e territori

Progetto di ricerca 
Evoluzione storica della filiera agroalimentare del Salento dagli anni cinquanta ai giorni nostri ( “The historical evolution of supply chains of Salento”)

 

Tutor. Prof. Stefano De Rubertis

Descrizione del progetto
Il lavoro si propone di analizzare il sistema agroalimentare salentino attraverso un’analisi di filiera. Lo studio intende quindi identificare, definire e analizzare il funzionamento delle filiere agroalimentari locali soffermandosi anche sul concetto di tipicità che ne accresce la competitività. In merito si pone come funzionale uno studio sul ruolo svolto dall’agricoltura nella creazione di quell’identità territoriale fautrice di uno sviluppo endogeno concretizzato da filiere che aggiungono una dimensione economicistica al tema della ruralità.

Parole chiave:Agroalimentare, Filiere produttive, Identità territoriale, Territorio

Settori ERC (Europ. Research Council)
SH3 Environment and society: environmental studies, demography, social geography, urban and regional studies