Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Dott. Enrica Bolognese

Dott. Enrica Bolognese XXIII ciclo, terzo anno. In attesa dell’esame in uscita
Ambito di ricerca: Consumi culturali di genere
Tutor:  prof. Mario Morcellini
Ricerca in corso:
L’obiettivo principale della ricerca è quello di comprendere in che modo sia possibile utilizzare la categoria del genere come chiave interpretativa per leggere le pratiche e gli orientamenti del gusto rispetto al consumo di materiali simbolici.
Si tratta di un’analisi volta non solo a far emergere gli eventuali mutamenti di qualità o quantità delle scelte di consumo, ma soprattutto a dare il giusto risalto alle modificazioni delle abitudini, degli stili di vita, degli atteggiamenti e a tracciare una ridefinizione delle diete mediali “al femminile”. Anche se le differenze di genere vengono progressivamente attenuandosi, in relazione sia alla percezione dell’ambiente domestico sia rispetto all’ambito lavorativo, sembrano infatti ancora riscontrabili delle diversità che, in qualche misura, possono incidere sugli stili di fruizione e la selezione dei contenuti.
Attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine qualitativa (interviste in profondità) si intende osservare le relazioni che si stabiliscono tra pratiche di consumo culturale e variazioni del gusto, all’interno di un patto comunicativo tra soggetti e media sempre meno rigido e prevedibile. Rispetto alle attività di fruizione mediale, l’analisi si focalizzerà sulle principali strategie di consumo e sulle percezioni soggettive dei modi e dei tempi di utilizzo dei prodotti culturali. Lo scopo sarà quello di proporre nuove ipotesi interpretative e chiavi di lettura per cercare di comprendere se sia ancora possibile parlare di consumi di genere ed eventualmente tracciare degli specifici profili di fruitori.