Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Giulio Di Domenicantonio

 

Note biografiche

Laureatomi, nel 2010, in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Pisa, proseguo i miei studi in Relazioni Internazionali presso l’Université Pantheon-Assas ed Université Paris-Sorbonne. Nel 2012 conseguo il Master II in ‘’Enjeux, conflits, systèmes internationaux à l'époque moderne et contemporaine’’ presso l’Université Paris-Sorbonne con una tesi dal titolo ’’Les coopérations en matière d’intelligence entre l’Italie et les États-Unis de 1943 jusqu'aux années soixante’’ sotto la direzione del prof. Olivier Forcade. Attualmente collaboro con il think tank francese Institut Thomas More. 
Curriculum di riferimento: Human and Social Sciences 

Progetto di ricerca
Intelligence Exploitation tra ethnocentric biases e decisione politica: Uno sguardo analitico sull'attività delle forze di sicurezza italiane durante l'Amministrazione Fiduciaria in Somalia

Tutor:Attilio Pisanò, Professore Associato di Diritti Umani -Università del Salento
Co-tutor:Henri Médard, Professore di Storia dell’ Africa Contemporanea presso l’Université d’Aix-Marseille

Descrizione progetto
Il progetto di ricerca si propone di analizzare, in termini di intelligence cycle, il ruolo svolto dalle forze di sicurezza italiane durante l'Amministrazione Fiduciaria (AFIS) nel processo di costruzione dello stato somalo. Questo studio di caso è un  esempio di come le valutazioni culturali degli apparati di sicurezza e dei decisori politici del paese occupante possano giocare un ruolo di primo piano nella costruzione di uno stato post-coloniale. In una prospettiva interdisciplinare, la ricerca mirerà a valutare il peso delle decisioni militari e politiche all'interno del processo di intelligence exploitation.

Parole chiave: Storia Militare, Sociologia Militare, Antropologia Militare

Settori ERC (Europ. Research Council)
SH6, SH2