Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Marika Iaia

 

Note Biografiche 
Nel 2013 consegue la laurea magistrale in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università la Sapienza di Roma. Ha svolto il tirocinio formativo post-laurea, in convenzione con l’Università la Sapienza di Roma, presso il Laboratorio di Psicologia Applicata e dell’Intervento e il Servizio di Consulenza per la prevenzione e l’intervento sulle difficoltà di apprendimento, Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo - Università del Salento, occupandosi principalmente di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Nel 2015 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Bari. Nello stesso anno è ammessa al Dottorato di Ricerca in Human and Social Sciences presso l’Università del Salento.
Curriculum di riferimento: Welfare, Salute, Educazione: soggettività, processi e politiche

In 2013 she obtains a Master Degree in Cognitive Neurosciences and Psychological Rehabilitation at University La Sapienza of Rome. She does post-graduate training, agreed with the University La Sapienza of Rome, at the Laboratory of Applied Psychology and Intervention and Consulting Service for prevention and intervention on learning disabilities, at Department of History Society and Human studies. - University of Salento. She mainly deals with Specific Learning Disabilities. In 2015 she qualifies for the Professional Practice in Psychology at the University of Bari. In the same year she is admitted to the PhD in Human and Social Sciences at University of Salento. 
Curriculum: Welfare, Health, Education: subjectivity, processes and policies

Progetto di ricerca 
Disturbi specifici dell’apprendimento: nuovi strumenti diagnostici e progettazione di percorsi di potenziamento efficaci.

Tutor: Prof.ssa Paola Angelelli, Ph.d in Neuropsicologia, Professore Associato di Psicologia Generale, Università del Salento

Descrizione progetto
Il progetto di ricerca si propone di contribuire allo studio dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento attraverso vari studi. In una prima fase verranno sperimentati dei protocolli di ricerca volti alla messa a punto di strumenti diagnostici potenzialmente utili alla diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento (in particolare i disturbi di scrittura).  Saranno inoltre condotti degli studi volti alla individuazione delle variabili psicolinguistiche che favoriscono gli apprendimenti della letto-scrittura in situazioni di sviluppo tipico, e che consentirà la progettazione di percorsi di potenziamento più efficaci. Un’ultima fase verterà sul confronto con la letteratura: in particolare verranno esaminati gli studi di efficacia di interventi riabilitativi sulla dislessia e disturbi emotivo-motivazionali associati. Lo studio sarà effettuato mediante metanalisi sulla letteratura nazionale e internazionale reperita in diversi motori di ricerca.

The research project aims to contribute to the study of Specific Learning Disabilities through various studies. In the first phase we will experiment with research protocols aimed at the development of diagnostic tools potentially useful to the diagnosis of Specific Learning Disabilities (in particular writing disorders). Some studies will focus on the individuation of the psycholinguistic variables that favour the learning of reading and writing in typical developmental situations, and that will allow the realization of more effective enhancement paths. A final phase will focus on the comparison with literature: in particular it will be examined the studies of the efficacy of the rehabilitation interventions on dyslexia and emotional-motivational disorders associated. The study will be carried out by meta-analysis on the national and international literature found on several search engines.

Parole chiave 
Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Stumenti diagnostici, Potenziamento, Metanalisi (Specific Learning Disabilities, Diagnostic Tools, Enhancement, Meta-analysis)

Settori ERC
SH4_5 Social and clinical psychology.
SH4-8 Psycholinguistics and neurolinguistics: acqusition and knowledge of language, language pathologies.
SH4-11 Education: systems and instruction, teaching and learning.