Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Evelyn De Simone

 

Note biografiche

Evelyn De Simone si è laureata con lode nel 2014 in Metodologia dell’Intervento Psicologico (LM-51) presso l’Università del Salento con una tesi dal titolo “Il ruolo dei valori nei comportamenti di impegno civico e politico. Uno studio cross sectional”; ha svolto il tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo con un progetto di Psicologia sociale e presso la Cooperativa Arcobaleno, in una comunità di recupero dalle tossicodipendenze. Nel 2016 prende servizio come dottoranda in Human and Social Sciences.

Evelyn De Simone, in 2014, graduated with honors in Methodology of Psychological Intervention (Master’s Degree) at the University of Salento, with the thesis “Values’ role in civic-political engagement. A cross sectional study”; after the M.D. she trained at the Department of History, Society and Human Studies in University of Salento with a Social Psychology project and at the Cooperativa Arcobaleno, in a rehabilitation community for drug addiction. In 2016, she became a PhD student in Human and Social Sciences. 
Curriculum di riferimento: Welfare, salute, educazione: Soggettività, processi e politiche

Progetto di ricerca 
Resilienza di comunità: teoria e misurazione
Community resilience: theory and measurement 

Tutor: Prof.ssa Terri Mannarini, Università del Salento
Cotutor: Prof. Enrico Ciavolino, Università del Salento

Descrizione progetto 
La resilienza di comunità, in letteratura, viene tradizionalmente studiata in contesti caratterizzati da eventi traumatici o disastri. Il progetto mira a studiare la resilienza di comunità non esclusivamente come un processo attivato in seguito ad un evento avverso o come un esito desiderabile di adattamento alle conseguenze di tale evento, ma anche e soprattutto come la capacità persistente della comunità di ottimizzare ed utilizzare le proprie risorse per essere preparati e per far fronte ai cambiamenti e alle situazioni contesto-specifiche che possono metterla in difficoltà. Si procederà dunque all’elaborazione di un modello teorico e alla costruzione e validazione di uno strumento quantitativo di misurazione del potenziale di resilienza.

Community resilience is usually studied in contexts where there have been disasters or traumatic events. The project aims to study community resilience not only as a process activated after a negative event nor as a desirable outcome of adjustment process, but as a persistent community ability to use properly its own resources in order to be prepared to changes and context-specific situations that could harm it. A theoretical framework will be elaborated and a quantitative measurement tool of potential community resilience will be constructed and validated.

Parole chiave
Community resilience; quantitative measurement tools; preparedness; adjustment to change

Settori ERC
SH2_1 Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations;
SH2_3 Kinship, cultural dimensions of classification and cognition, identity, gender;
SH2_6 Violence, conflict and conflict resolution