Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Lucrezia Ferrante

 

 Note biografiche

Nel 2016 consegue la laurea magistrale in Psicologia clinico-dinamica con votazione di 110/110 e lode presso l’Università di Padova con una tesi dal titolo “Uso Problematico di Internet tra gli adolescenti e attaccamento ai genitori: lo studio di un campione pugliese”. Svolge il tirocinio professionalizzante presso il Dipartimento di Psicologia (DPSS) dell’Università di Padova, occupandosi della progettazione, realizzazione e valutazione di programmi di prevenzione di comportamenti a rischio, in particolare dei comportamenti problematici connessi all’uso di Internet. Nel maggio 2018 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. 

In 2016 she graduated with honors in clinical and dynamic psychology at the University of Padua with the thesis “Problematic Facebook Use among adolescents and attachment to parents: findings from a study on a sample from Apulia region”. She trained at the Department of Psychology (DPSS) of the University of Padua, working on planning, realizing, and evaluating programs to prevent at-risk behaviors, especially problematic behaviors on the Internet. In May 2018 she passed the Examination for Professional Practice in Psychology.

Curriculum di riferimento
Scienze Psicologiche e Pedagogiche (Psychological and Pedagogical Sciences)

Progetto di ricerca
Uso Problematico di Internet e dei Social Media tra gli adolescenti.
Problematic Internet Use and Social Media use among adolescents.


Tutor di riferimento: Claudia Venuleo, ricercatrice, Università del Salento
Cotutor: Alessio Vieno, professore associato, Università di Padova

Descrizione progetto

Il progetto si inserisce nell’ambito degli studi sull’uso problematico di Internet e dei social media che affrontano la questione della definizione e della misurazione del fenomeno e dell’identificazione dei fattori ad esso associati. Il primo obiettivo sarà quello di effettuare un’analisi sistematica della letteratura, allo scopo di identificare teorie e metodi sul tema ed evidenziarne eventuali limiti. Il progetto prevede, inoltre, di indagare sulla prevalenza dell’uso problematico di Internet e dei social media tra gli adolescenti e di identificarne i correlati chiave e le conseguenze negative sul benessere, con particolare riferimento al contesto sociale.

The project concerns the Problematic Internet Use and Social Media Use, facing the definition of the phenomenon and the identification of its measures tools and associated factors. One of the main objectives is to conduct a systematic review of the literature, in order to identify theories and methods and possible limitations. The project aims also to investigate on the prevalence of Problematic Internet Use and Social Media Use among adolescents and its key correlates and possible negative consequences, focusing on the social context. 

Parole chiave

Uso Problematico di Internet, dipendenza da internet, social media, adolescenza
Problematic Internet Use, Internet Addiction, social media, adolescence

Settori disciplinari
SH4_2 Human life-span development
SH4_4 Clinical and experimental psychology