Guida alla didattica

Il piano di studi si compila obbligatoriamente al primo anno del Corso di Studi e comprende gli esami dell’intero corso di studi, utilizzando la procedura online.
Negli anni successivi al primo si possono modificare, utilizzando la procedura online, gli esami a scelta o sostituire un insegnamento già pianificato che non è più erogato e quindi non più frequentabile.
La compilazione del Piano di Studi tramite procedura online è riservata ai soli studenti in corso.

Gli studenti fuori corso che:

  • decidono di modificare gli esami ad autonoma scelta nel piano di studi devono presentare il Modulo di "Richiesta Di Modifica Piano di Studi" presente nella sezione  "Modulistica studenti"
  • tali richieste dovranno essere autorizzate dalla Commissione Carriere Studenti del Corso di studio, restando però inteso che lo studente che richiede tale variazione potrà laurearsi soltanto a partire dalla prima sessione utile dell'a.a. in cui ha presentato la modifica. Pertanto, se uno studente chiede di modificare il piano nell’a.a. 2020/2021 non potrà laurearsi nella sessione straordinaria di marzo (a.a. 2019/2020)  ma dovrà attendere la sessione di luglio 2021, in quanto prima sessione utile dell'a.a. 2020/2021.

Per la richiesta di CFU fuori piano di studio (extracurriculare), compilare il "Modulo Richiesta Esami Extracurriculari"  alla sezione "Modulistica studenti" e attendere il parere favorevole della Commissione Carriere Studenti del Corso di studio.

Esami selezionabili nella procedura online
Gli studenti possono modificare online il proprio Piano di Studio e inserire degli esami ad autonoma scelta erogati dal Dipartimento di afferenza o da altri Dipartimenti dell‘Ateneo:

  • effettuando il login al portale studenti https://studenti.unisalento.it;
  • accedendo alla sezione "Piano di Studio->Piano Carriera";
  • cliccando sul pulsante "Modifica Piano".

Procedura
Al fine di visualizzare correttamente gli insegnamenti sul libretto online e di compilare i rispettivi questionari di valutazione, è necessario completare il "Piano carriera online" ed effettuare quindi in successione tramite gli appositi pulsanti le operazioni di:

  • Conferma Piano
  • Conferma Definitivamente
  • La compilazione del "Questionario di Valutazione" riguardante un determinato insegnamento può essere effettuata solo dagli studenti che hanno la frequenza dell’insegnamento stesso nell’anno accademico corrente.

Periodo di compilazione del "Piano di studio online" per l’a.a. 2020/2021: dall'1/08/2020 al 31/07/2021.
Tutte le informazioni riguardanti la compilazione e la modifica del piano di studi sono contenute nel Regolamento didattico di Ateneo

Data Ultimo Aggiornamento: 31/05/2021