Recupero Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

A norma di legge, è necessario rispondere ad un test d’ingresso atto a valutare le conoscenze e competenze di base, utili per affrontare i primi insegnamenti e relativi esami del primo anno di corso.
Il test si compone di 30 domande a risposta multipla con l’opzione di n. 4 risposte di cui n. 1 esatta. La durata massima di svolgimento del test è di 60 minuti.
Il test si intende superato se le risposte esatte sono pari alla metà delle domande del test più una.
Il superamento del test renderà possibile accedere agli esami senza ulteriori prove.

In caso di risultato insufficiente occorre seguire obbligatoriamente un percorso formativo atto a fornire tutte le conoscenze e competenze per riprovare e superare il test entro il primo anno di corso (quello che tecnicamente si chiama recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi, ovvero recupero OFA).

La ripetizione del test sarà possibile non prima di un numero di giorni pari a 10.

In particolare il recupero OFA prevede che lo studente dovrà accedere (con le stesse credenziali fornite dall’amministrazione per l’accesso al test di valutazione della preparazione iniziale) alla piattaforma di E-learning dell’Università del Salento attraverso il seguente link: http://formazioneonline.unisalento.it. La piattaforma sarà disponibile contestualmente all’avvenuta immatricolazione.

Il debito deve essere recuperato entro il primo anno di corso sulla piattaforma E-learning di Unisalento

In caso di studente con disabilità o DSA che necessiti di ausili durante lo svolgimento del test occorre contattare l'Ufficio Integrazione inviando una mail al seguente indirizzo 

 centro.sostegno@unisalento.it o chiamando al numero 0832 294886.

A norma di regolamento, il mancato superamento del test NON consentirà di sostenere gli esami del secondo anno di corso.

Sono esonerati dal test coloro che si iscrivono per trasferimento o cambio corso e che abbiano sostenuto almeno un esame nella pregressa carriera

L'istanza di esonero dalla prova di valutazione della preparazione iniziale deve essere compilata accedendo al seguente link: Istanza Esonero 
Non è necessario attendere conferma dalla Segreteria Settore Didattica.

Data Ultimo Aggiornamento: 28/07/2021