Messaggio del Direttore

Quello di “Storia, Società e Studi sull'Uomo” è un Dipartimento, per sua natura, interdisciplinare.
Al suo interno, studiano e insegnano sociologi, politologi, psicologi, pedagogisti, geografi e storici, oltre a un nutrito gruppo di giuristi e economisti, accomunati dall’intento di analizzare e indagare la dimensione relazionale, dinamica e storica della realtà in cui viviamo. La complessità del mondo sociale, infatti, necessita di approcci critici, che nel nostro Dipartimento, operano secondo una molteplicità di prospettive di analisi che si intrecciano e cooperano costantemente.
Vengono adeguatamente formati psicologi, educatori professionali e pedagogisti, sociologi, assistenti sociali, scienziati politici. Il corso di “Scienze della formazione primaria”, inoltre, abilita all'insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia.
I nostri studenti ricevono una solida preparazione e acquisiscono le necessarie competenze per un efficace inserimento nel mondo del lavoro, sia nel conteso italiano che in quello europeo e internazionale. Il rapporto tra docenti e studenti è aperto, spesso non formale, ed è caratterizzato da una notevole disponibilità all'ascolto reciproco.

Prof. Mariano Longo